La situazione economica del Paese, causa Covid-19, non è delle migliori. Per questo motivo il Governo ha cercato di venire incontro ai più giovani con diverse agevolazioni, tra queste è presente il mutuo prima casa. Tra le diverse misure inserite nel testo del Decreto Sostegni bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio 2021, non mancano infatti gli aiuti a sostegno dei giovani under 36 che vogliono stipulare il mutuo prima casa. Le novità proposte con il nuovo decreto riguardano sostanzialmente l’abolizione delle imposte catastali, ipotecarie e quelle di registro, e la possibilità di avere una garanzia da parte dello Stato dell’80%, al posto dell’attuale 50%. È stata innalzato, inoltre, di un anno l’accesso al Fondo di garanzia per il mutuo prima casa, ampliando di fatto notevolmente la platea dei beneficiari. Il Decreto prevede diverse agevolazioni prima casa per i giovani che ancora non hanno compiuto i 36 anni ed hanno un ISEE non superiore ai 40.000 euro. Se sei un under 36, stai cercando un appartamento e vuoi saperne di più sul mutuo prima casa, affidati all’agente immobiliare di RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone.
I requisiti per ottenere il mutuo prima casa
Il mutuo prima casa è un finanziamento concesso dall’istituto di credito per l’acquisto dell’abitazione principale. Il termine “prima casa” non sta significare la prima casa che si acquista ma quella principale, ovvero dove si ha la residenza. Il mutuo prima casa è un’agevolazione importante, specialmente per tutti quelli che non hanno liquidità ed hanno bisogno di un aiuto per diventare proprietari di un immobile. Per poter beneficiare dei vantaggi del recente Decreto Sostegni bis, i giovani richiedenti dovranno soddisfare una serie di requisiti per poter rientrare nell’ottica imposta dal mutuo prima casa:
- età massima di 36 anni non ancora compiuti;
- ISEE inferiore a 40.000 euro per ciascuno dei due acquirenti. Ciò significa che l’acquisto dovrebbe essere concesso anche alle coppie che insieme superano tale cifra, ma che da soli hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro;
- se uno dei due coniugi soddisfi i requisiti e l’altro non li soddisfi pienamente, le agevolazioni si applicano soltanto alla parte di valore imponibile riferibile all’acquirente che soddisfa i requisiti richiesti;
- non bisogna possedere altre case ottenute con la medesima agevolazione;
- se uno dei richiedenti è già in possesso di un immobile nel medesimo Comune nel quale si intende procedere all’acquisto di un secondo immobile, sarà necessario cedere quest’ultimo. L’acquirente dovrà modificare la sua residenza entro 18 mesi dal rogito nel Comune dove si trova l’immobile oggetto di acquisto;
- l’abitazione che si vuole acquistare non dovrà essere di lusso, ovvero non dovrà rientrare nelle categorie A1, A8 e A9.
Le domande per ottenere il mutuo prima casa vanno presentate dal 24 giugno (trentesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto Sostegni bis) fino al 30 giugno del 2022. La domanda potrà essere effettuata direttamente presso tutti quegli istituti di credito che aderiranno all’iniziativa attraverso l’apposita modulistica che verrà resa disponibile insieme alla lista delle banche disponibili sulla pagina dedicata del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare per il mutuo prima casa
Il Decreto Sostegni bis ha introdotto un pacchetto di interessanti agevolazioni per gli under 36 che hanno una ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, soprattutto se per il mutuo prima casa verrà affidato ad un’agenzia immobiliare. Se vi affiderete alla professionalità dell’agente immobiliare di RM Immobiliare, oltre alle agevolazioni sulle imposte di registro, ipotecaria, catastale, e al versamento dell’imposta di bollo, delle tasse ipotecarie e dei tributi catastali, l’Iva andrebbe versata al rivenditore e si andrebbe a maturare un credito di imposta. Quest’ultimo non sarà rimborsabile ma si potrà spendere in diverse categorie di spesa. Se volete beneficiare nel migliore dei modi delle agevolazioni prima casa affidati all’agente immobiliare di RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone.
RICHIEDI INFORMAZIONI
TELEFONO
+39 0775 327504
WHATSAPP
+39 339 77 04919
EMAIL
rm.frsrl@gmail.com