Acquistare casa o prendere casa in affitto? È questa una delle domande principali che ci poniamo quando decidiamo di andar via dall’abitazione dei nostri genitori. Magari in un determinato momento della nostra vita sarà più conveniente andare a vivere in una casa in affitto per poi fare il fatidico passo di acquistare casa. L’agenzia immobiliare a Frosinone, RM immobiliare, vi fornirà la giusta assistenza per illustrarvi la scelta adatta alle vostre esigenze, sia che decidiate di acquistare casa oppure di andare a vivere in una casa in affitto a Frosinone o nella sua Provincia. Ma quali sono i pro ed i contro di acquistare casa o prendere casa in affitto? Andiamo a scoprirlo insieme.
Perché vivere in una casa in affitto
Tutti desideriamo prima o poi di acquistare casa, ma anche prendere una casa in affitto ha i suoi vantaggi. Scegliendo di vivere in affitto si hanno parecchi vantaggi principalmente dal punto di vista creditizio. Nell’acquistare casa spesso scegliamo di fare un mutuo e proprio per questo siamo molto limitati nel fare qualsiasi tipo di investimento. Quando si accende un mutuo facciamo un investimento sull’immobile quindi le banche saranno restie a concederti nuovamente grandi cifre per riuscire a pagare altre tipologie di progetti. Con una casa in affitto, invece, potrai scegliere di investire il tuo denaro anche in altri progetti. Con una casa in affitto, poi, la scelta di dover cambiare casa è molto facile e soprattutto veloce, visto che, prima di andare ad abitare altrove, non dovrai pensare di trovare un altro acquirente per la tua vecchia abitazione. Inoltre non si ha la necessità di dover tener conto dell’andamento del mercato immobiliare, costantemente in cambiamento, rischiando di vendere la vecchia casa ad un valore più basso rispetto a quanto è stata pagata.
Perché acquistare casa è conveniente
Acquistare casa significa fare l’investimento più importante della tua vita. Acquistare casa ti consente di avere un bene non di poco conto nel presente e nel futuro. Acquistare casa è un progetto a lungo termine che ti permette di lasciare in eredità ai tuoi figli un bene prezioso. Vuol dire anche poter modificare a tuo piacimento ogni singolo aspetto della tua abitazione, senza dover chiedere il permesso al proprietario dell’immobile come quando si abita in una casa in affitto. Avere una casa tua porterà certezza e stabilità nella tua vita. Quando si vive in una casa in affitto, il proprietario da un giorno all’altro potrebbe inviarti una lettera di sfratto, magari per concedere l’appartamento a figli o parenti. Il proprietario può decidere in qualsiasi momento anche di vendere casa, costringendovi, di fatto, a lasciarla nel giro di sei mesi dall’avviso di sfratto.
Prendere casa in affitto o acquistare casa, qual è la scelta migliore?
Come abbiamo potuto constatare, sia prendere casa in affitto che acquistare casa ha i suoi pro e i suoi contro. La scelta, di fatto, è molto legata alle nostre esigenze e al particolare momento della vita in cui è necesario prendere tale decisione. Vivere in affitto in un primo momento potrebbe essere la scelta migliore se si vuole andare a convivere con il proprio partner e allo stesso tempo mettere dei soldi da parte per, in futuro, acquistare casa, senza doversi accontentare della prima casa “adatta al nostro budget”. Acquistare casa ti consente di avere una base solida per costruire il tuo futuro e quello della tua famiglia. Se vuoi acquistare casa o vuoi prendere casa in affitto a Frosinone, la scelta migliore è rivolgersi a RM Immobiliare. L’agenzia immobiliare di Frosinone, grazie alla professionalità dei propri agenti immobiliari, vi consiglierà la casa adatta alle vostre esigenze. Qualunque sia la decisione che vogliate prendere affidatevi all’esperienza dell’agenzia RM immobiliare.