Consulenza tecnica immobiliare Frosinone

consulenza tecnica immobiliare

La consulenza tecnica immobiliare è una consulenza essenziale per chi è intenzionato a vendere o acquistare casa. Se vuoi vendere o acquistare casa, infatti, non puoi né improvvisarti da un giorno all’altro come un esperto in materia né tantomeno correre inutili rischi. La consulenza tecnica immobiliare deve essere affidata a professionisti del settore, come ad esempio RM immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone. Vi sono tanti aspetti burocratici da rispettare quando si acquista o si vende un immobile, per questo è fondamentale avvalorarsi di una consulenza tecnica immobiliare. Rm immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, tramite una consulenza tecnica immobiliare vi aiuta a reperire la documentazione dell’immobile, a controllare che tutti i documenti siano conformi alla legge e a produrre o correggere tutti i documenti eventualmente mancanti o sbagliati in vostro possesso. Nessuno di noi può conoscere tutti gli aspetti burocratici che ci sono dietro all’acquisto o alla vendita di un immobile ed è per questo che bisogna affidarsi alla consulenza tecnica immobiliare di Rm Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone. L’acquisto o la vendita di una casa è sicuramente uno dei momenti più delicati della vita e per questo bisogna affidarsi, per avere la sicurezza di fare le cose come si deve, ad una consulenza tecnica immobiliare all’avanguardia e che vi consigli in maniera efficace e produttiva.

 

Perché affidarsi alla consulenza tecnica immobiliare di un agente immobiliare

L’agente immobiliare vi seguirà passo dopo passo nella vendita o nell’acquisto di una casa. L’agente immobiliare di Rm Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, prima di iniziare la commercializzazione della casa controlla la documentazione sull’immobile relativa alla conformità urbanistica, catastale e amministrativa. L’agente immobiliare, inoltre, si occupa di comunicare al venditore o all’acquirente se la documentazione è completa e se lo stato dell’immobile combacia con i progetti depositati presso il Comune e il Catasto e, nel caso, quali siano gli interventi necessari a reperire documenti mancanti o a mettere in regola delle incongruenze. Nel caso di incongruenze sono necessari comunque piccoli accorgimenti come far redigere una certificazione energetica aggiornata o, se il problema è leggermente più complesso, bisogna avvalersi dell’intervento di un tecnico professionista ed iscritto all’Albo incaricato per le pratiche urbanistiche e catastali. Aspetti che nella maggior parte dei casi si possono evidenziare solo tramite una consulenza tecnica immobiliare. L’acquirente o il venditore dovrebbe verificare, tramite una consulenza tecnica immobiliare, la documentazione prima di firmare la proposta d’acquisto o di cessione.

consulente tecnico immobiliare

Verificare la completa regolarità tecnica ed amministrativa e controllare lo stato di fatto dell’immobile è fondamentale per evitare cattive sorprese ed è per questo che una consulenza tecnica immobiliare riveste un ruolo importantissimo nell’acquisto o nella cessione di una casa. Bisogna verificare la licenza edilizia, ovvero la concessione o permesso di costruire e il certificato di abitabilità o agibilità. Un aspetto che serve sia al proprietario che all’acquirente della casa. Vi sono molti progetti non registrati e che poi possono portare a sanzioni penali che possono sfuggire agli occhi dei non esperti, come ad esempio: mancanza di progetti di nuove coperture su vecchi fabbricati, mancanza di progetti su nuove di porzioni di solai per spostamento scale interne, mancanza di progetti per lavanderie trasformate in bagni senza aver il minimo requisito, mancanza di progetti per bagni realizzati magari sotto i sottotetti, mancanza di progetti per scale che portano a sottotetti non abitabili, non rispetto delle altezze minime tra pavimento e soffitto per rendere un’area abitabile, difformità delle altezze minime nelle mansarde abitabili, mancanza di progetti per ripostigli o cantine improvvisate. Per evitare sanzioni è bene quindi rivolgersi, prima dell’acquisto di un immobile, ad una consulenza tecnica immobiliare. Importante, in caso di vendita o cessione di un immobile, verificare, come scritto, la documentazione consegnata al Catasto e se non si ha tempo, voglia o capacità di farlo e soprattutto si vuole andare sul sicuro, bisogna avvalersi di una consulenza tecnica immobiliare e quella di RM immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, fa al caso vostro

Compila il form per essere ricontattato


Confronta gli annunci

Confrontare