Ottenere un mutuo: ecco i requisiti e i documenti richiesti

richiedere un mutuo

Quando decidiamo di comprare casa e non si dispone di fondi sufficienti all’acquisto della stessa è necessario richiedere un mutuo. Richiedere un mutuo per l’acquisto della casa in cui andremo a vivere rappresenta però un passo importante nella vita ed è dunque necessario intraprendere tale percorso in piena consapevolezza. Vi sono infatti una serie di documenti da dover presentare per ottenere un mutuo, ma sussiste anche la possibilità che la banca non ve lo conceda in quanto la vostra sistuazione economica potrebbe non rispecchiare i requisti richiesti. Vediamo insieme quali sono i requisiti e i documenti da presentare per richeidere un mutuo.

Cos’è un mutuo?

Richiedere un mutuo consente di poter acquistare la casa che desideriamo non avendo però a disposizione i fondi necessari. Il mutuo consiste in un trasferimento di una somma di denaro da un mutuante, generalmente una banca, ad un altro soggetto chiamato mutuario. Quest’ultimo dovrà restituire in un numero prestabilito di rate dilazionate nel tempo (di solito in 20 o 30 anni) la somma ricevuta. Il mutuario però dovrà corrispondere anche una quota di interessi calcolata in base al tasso di interesse precedentemente stabilito con il mutuante. Come viene calcolato il tasso di interesse? Quest’ultimo viene definito in base ad un paramentro di riferimento e allo spread. Il parametro a sua volta però può variare a seconda che si tratti di tasso di interesse fisso o variabile.

Quali documenti sono necessari per richiedere un mutuo?

Quando si è intenzionati a richiedere un mutuo per acquistare un immobile è necessario essere a conoscenza della documentazione richiesta dalle normative in vigore. I documenti da presentare quando si richiede un mutuo sono i seguenti:

  • Carta d’identità e codice fiscale,
  • Certificato di residenza e di nascita;
  • L’atto di matrimonio completo delle eventuali convenzioni stipulate tra i coniugi;
  • Eventuale sentenza di separazione e divorzio;
  • Per i cittadini extracomunitari è necessario presentare il permesso di soggiorno.

documenti per richiedere un mutuo

Mentre per quanto riguarda l’attestazione del reddito i documenti necessari per richiedere un mutuo variano in base alla tipologia di lavoro svolto dal richiedente. Per i lavoratori dipendenti infatti verranno richiesti un copia del contratto lavorativo, una copia del modello CU (Certificazione Unica), una copia dell’estratto conto del richiedente e il modello F24.Mentre ai lavoratori autonomi verranno richiesti una copia del modello unico, ex modello 740, l’atto che attesti l’iscrizione all’albo se si è professionisti e l’estratto della camera di Commercio Industria e Artigianato. Ma questi non sono i soli documenti da presentare per richiedere un mutuo. Vi è infatti una specifica documentazione riguardante l’immobile da presentare indipendentemente dalla tipologia di lavoro svolto dal richiedente del mutuo:

  • Planimentria catastale;
  • Atto di provenienza;
  • Visura catastale;
  • Conformità urbanistica.

Presentare tutta la documentazione richiesta in maniera completa, chiara e precisa vi consentirà di ottenere più velocemente il mutuo in quanto l’istituto di credito sarà in grado di effettuare una più veloce valutazione della richiesta. Lo staff di RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, seguirà il cliente in ogni fase della compravendita. L’agente immobiliare della nostra agenzia immobiliare a Frosinone affincherà il cliente durante tutto l’iter burocratico, pronto a chiarire qualsiasi dubbio sulla documentazione necessaria per richiedere il mutuo.

Chi può richiedere un mutuo?

Comprare casa a volte però può non essere così semplice in quanto l’istituto creditizio potrebbe scegliere di non concedere il mutuo perché i requisti richiesti riguardanti il mutuario potrebbero non essere soddisfatti. La banca infatti concederà la somma richiesta solo a coloro che possono attestare un’effettiva capacità economica tale da poter pagare le rate prestabilite.  Chi può quindi richiedere un mutuo? Le garanzie da presentare sono molte, vediamole insieme. La banca avrà bisogno di prendere visione del reddito netto del richiedente e del suo nucleo familiare, di attestare la capacità creditizia del richiedente (verificare ovvero se si tratta di un cattivo pagatore all’interno del sistema CRIF), di determinare il reale valore dell’immobile mediante una propria perizia per poter determinare l’importo del mutuo concesso e se vi sono o meno garanzie supplementari da parte di terze parti come il pegno o la fideiussione. Molti sono gli scogli da superare dunque affinchè l’istituto creditizio decida di concederci un mutuo per comprare la casa dove abbiamo deciso di abitare. RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita negli anni indicherà al cliente tutta la documentazione da presentare in fase di richiesta del mutuo. L’agente immobiliare fornirà tutte le informzioni necessarie affinchè possiate realizzare il sogno di comprare la casa dei vostri sogni.

Confronta gli annunci

Confrontare