Valutazione degli immobili: perché è importante e quali aspetti considerare

valutazione immobile rm

Al momento di vendere o acquistare casa è importante prima aver effettuato una corretta valutazione immobiliare per essere sicuri di ottenere il giusto prezzo di mercato. Vediamo perché è importante stabilire una corretta valutazione dell’immobile e quali i fattori che possono influenzare il valore di mercato

Quando si vende, si affitta o si acquista un immobile il primo passo fondamentale da fare è effettuare una corretta valutazione dell’immobile da parte di un esperto del settore. In questo modo l’immobile potrà essere inserito correttamente all’interno del mercato immobiliare, riducendo le tempistiche di vendita o acquisto.

Se ci stiamo trasferendo in una nuova abitazione dovremo effettuare per tempo anche il trasloco delle utenze. Se nell’immobile non è presente un contatore di luce e gas dovremo contattare il fornitore gas e provvedere con un primo allaccio delle utenze. Se invece risulta necessario effettuare un cambio del titolare della fornitura e nella riattivazione dei contatori, bisogna procedere con un subentro delle utenze. Se vogliamo installare una connessione internet domestica veloce dovremo valutare la copertura di rete della nostra zona e valutare tra le migliori offerte internet casa, proposte dai diversi operatori telefonici presenti sul mercato, quella più in linea con le proprie esigenze di connessione.

Il valore di un immobile è caratterizzato da una serie di fattori, dalla metratura alla posizione fino alla classe energetica. Proprio per la complessità della valutazione è molto importante affidarsi a un esperto immobiliare che conosce perfettamente le regole di mercato e saprà effettuare una valutazione oggettiva. Il rischio di un valore immobiliare errato porterà infatti l’immobile ad essere venduto a un prezzo troppo alto, rendendo difficile e lungo il processo di  vendita, o a un prezzo troppo basso: in questo caso il proprietario rischia di ottenere un guadagno inferiore rispetto a quanto potrebbe.

valutazione immobile

Gli aspetti da considerare per valutare correttamente un immobile, come accennato, sono molteplici.

  • Posizione: Il primo parametro da considerare è la posizione dell’immobile. La valutazione di una casa cambia infatti in maniera sensibile a seconda della città e del quartiere in cui si trova: un’immobile situato in una zona centrale avrà certamente un prezzo più alto rispetto a una casa ubicata in una zona periferica.
  • Stato dell’immobile: un immobile datato avrà un valore di mercato molto diverso da un immobile di recente costruzione. Per aumentare il valore di un’immobile una buona soluzione è quella di effettuare lavori di ristrutturazione, ad esempio approfittando dei bonus messi a disposizione dal governo. Una migliore efficienza energetica, che si può ottenere migliorando l’isolamento termico e acustico di uno stabile aiuta a ottenere un valore di mercato più alto.
  • Metratura: Le dimensioni sono un altro aspetto fondamentale da considerare al momento di valutare un immobile. Il prezzo finale sarà infatti calcolato a partire dal costo al metro quadro, influenzato dalla posizione e dalle caratteristiche della casa. La superficie complessiva, inoltre, è uno dei parametri da considerare nel calcolo della rendita catastale, una delle voci che determina il carico fiscale di un bene.
  • Efficienza energetica: Come accennato, una casa efficiente sotto il profilo energetico può risultare molto avvantaggiata quando arriva il momento della vendita. Una classe energetica alta comporta minori spese per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo e, in generale, permette di ridurre notevolmente consumi e bollette, aumentando il comfort domestico. In questo senso la certificazione APE svolge un ruolo molto importante nell’influenzare il prezzo di un immobile.
  • Caratteristiche dell’immobile: il prezzo della proprietà dipende anche da come è strutturato e rifinito un immobile. In questo caso gli aspetti da considerare riguardano la luminosità e l’esposizione, la presenza di balconi o terrazze, la planimetria, la qualità di infissi e serramenti e la presenza di rifiniture di pregio: tutte caratteristiche che vanno a influenzare il valore di mercato dell’immobile.

Confronta gli annunci

Confrontare