Il contratto preliminare di vendita di un immobile, chiamato anche compromesso, è un accordo tra acquirente e venditore e precede generalmente la stipula del contratto definitivo di compravendita immobiliare, ossia il rogito. RM immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, si occupa della stesura del contratto preliminare di vendita e della relativa registrazione presso l’Ufficio del Registro. Il contratto preliminare di vendita, per essere riconosciuto dalla legge, deve essere obbligatoriamente in forma scritta. È ormai consuetudine, quando si vende o si compra una casa, ricorrere al contratto preliminare di vendita. Prima di giungere alla stipula del contratto preliminare di vendita, di solito, si assiste ad intense trattative tra le parti. Queste trattative possono terminare con la formulazione di una proposta scritta e sottoscritta di un acquisto, con la quale, in genere, colui che intende acquistare propone al proprietario dell’immobile di venderglielo a determinate condizioni. La proposta di acquisto deve contenere tutti gli elementi essenziali del contratto preliminare di compravendita immobiliare, ovvero caparra, acconto, penale e termini e deve essere portata a conoscenza dell’altra parte.
Cosa prevede il contratto preliminare di vendita
Il contratto preliminare di vendita, chiamato anche compromesso, prevede che il compratore versi già una caparra confirmatoria o un acconto congruo alle richieste del venditore. La caparra confirmatoria non è altro che la somma di denaro che l’acquirente versa al venditore prima della conclusione della vendita, soldi che poi verranno scalati al prezzo finale. La differenza tra caparra confirmatoria e acconto sta nel fatto che quest’ultimo non è nient’altro che una somma versata a titolo di anticipo di una parte del prezzo dovuto, la caparra confirmatoria invece, oltre ad anticipare la somma parte della somma finale dell’affare, ha anche una funzione di garanzia risarcitoria degli interessi di entrambe le parti, acquirente e venditore, se l’accordo finale non si potrà raggiungere a causa di una delle due parti. Se, ad esempio, il compratore rifiuta di concludere l’acquisto, il venditore può trattenere la caparra a titolo di risarcimento danni.
Viceversa, se è il venditore a non concludere l’affare, il compratore potrà richiedere come risarcimento un importo fino al doppio della caparra versata. Anche in seguito alla stipula di un contratto preliminare di vendita, infatti, nascono diritti ed obbligazioni tra le parti in causa, poiché, sia il venditore che il compratore, salvo sia diversamente stabilito dallo stesso contratto preliminare, può richiedere, in presenza di inadempimento dell’altra parte, una sentenza giuridica che produca gli effetti previsti dal contratto non concluso. RM immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, si occupa della stesura del contratto preliminare di vendita immobiliare anche dopo trattative già concluse, garantendo assistenza fino alla stipula del contratto definitivo, chiamato il rogito notarile. Il contratto preliminare di vendita può essere indifferentemente stipulato davanti ad un notaio, nella forma quindi dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, oppure con una semplice scrittura privata, con l’assistenza del mediatore immobiliare. Fanno però eccezione i contratti per immobili da costruire. Per questi casi, infatti, devono necessariamente essere stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata. Il contratto preliminare di vendita, chiamato anche compromesso, presenta, in genere, diversi contenuti
- Il prezzo dell’immobile, modalità e termini di pagamento
- I dati identificativi di acquirente, venditore e dell’immobile
- Il titolo del possesso con la data in cui esso inizia a decorrere e le eventuali limitazioni
- Il versamento dell’acconto o della caparra confirmatoria
- Le eventuali penali in caso di non accordo finale
- La data in cui dovrà essere stipulato l’accordo definitivo
- L’eventuale clausola di arbitrato
Spesso per giungere a delle trattative per l’acquisto è importante la presenza e l’intervento di un agente immobiliare. Rm Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, svolge l’importante funzione di far incontrare domanda e offerta di immobili, per cercare di soddisfare le esigenze sia dell’acquirente sia del venditore, svolgendo già un ruolo fondamentale, nell’acquistare o vendere una casa, già a partire dalla stesura e registrazione del contratto preliminare di vendita.
Compila il form per essere ricontattato