Il contratto di locazione è un accordo tra proprietario di un immobile ed un inquilino, dove il locatore si impegna a garantire il godimento di un bene ad un’altra persona, detta conduttore, che a sua volta dovrà versare una somma periodica al padrone di casa. In più l’inquilino dovrò impegnarsi a “restituire” la casa nei tempi prestabiliti dal contratto e nel medesimo stato in cui è stata consegnata. Contrariamente a quanto si può pensare, ci sono differenze tra contratto di locazione e contratto di affitto. Il contratto di affitto, infatti, è un particolare contratto in cui viene dato il bene ad un’azienda o un’attività che vorrà esercitare in quell’immobile, come ad esempio bar o ristoranti. Per contratto di locazione, invece, si intende esclusivamente un soggetto che vivrà in quell’appartamento. Prima di stipulare un contratto di locazione è importare stabilire alcune condizioni che riguardano il canone, i servizi inclusi nello stesso e la cauzione. La legge prevede diversi tipi di contratto di locazione, con diversa durata: contratto libero, contratto concordato, contratto transitorio, contratto per studenti universitari.
Perché affidarsi agli agenti immobiliari per la stesura e registrazione del contratto di locazione
Se sei un proprietario di un immobile e vuoi affittarlo sai già che la ricerca di un inquilino, al contrario di quello che può sembrare, non è affatto facile. A volte ci sono diversi motivi per cui un proprietario è titubante ad affittare la propria casa. Si teme di avere problemi con le bollette non pagate, mancato rispetto dei tempi di pagamento dell’affitto mensile, eventuali danneggiamenti dell’appartamento. Per questo bisogna affidarsi a degli agenti immobiliari competenti, come quelli dell’agenzia RM immobiliare. L’agenzia immobiliare a Frosinone provvederà, oltre alla stesura del contratto di locazione ed alla sua registrazione entro i trenta giorni previsti dalla legge, anche a cercare un inquilino adatto alle vostre esigenze. Puoi servirti di un professionista anche per la sola stesura del contratto di locazione e la sua registrazione. La registrazione del contratto di locazione di un immobile abitativo è obbligatoria, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito tra locatore e conduttore.
Indipendentemente dal fatto se questo accordo viene redatto su modello prestampato o se viene scritto di sana pianta, quando la durata del contratto supera i trenta giorni, deve essere registrato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Per registrare un contratto di locazione, si può procedere in due modi: in maniera telematica o cartacea. La registrazione telematica è obbligatoria per tutti i locatori proprietari di dieci o più immobili, indipendentemente da quanti poi verranno destinati alla locazione. Non è facile scrivere un contratto di affitto e spesso ci troviamo nella situazione di risolvere le conseguenze di aver fatto le cose in maniera errata. Se devi mettere in affitto un immobile è necessario affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in inutili rischi e RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, fa al caso tuo. L’agente immobiliare di RM immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, provvederà alla stesura e alla registrazione del contratto di locazione, in maniera efficiente e rapida. Basteranno, infatti, solamente questi documenti per portare a termine la registrazione: almeno due copie del contratto con le rispettive firme di proprietario e futuro inquilino, una copia del modello RLI adeguatamente compilato, modello F24 elide pagato, numero congruo di marche da bollo da 16 euro. Affittare la propria casa non è mai una scelta facile, bisogna individuare bene a chi “affidare” il vostro bene e soprattutto fare le cose sempre a norma di legge, come stipulare e registrare un contratto di locazione. Per questo l’agenzia immobiliare a Frosinone Rm Immobiliare, tramite il proprio agente immobiliare, soddisfa il cliente in tutte le sue richieste.
Compila il form per essere ricontattato