Comprare casa: ecco come evitare brutte sorprese

comprare casa rm immobiliare 2

Comprare casa è uno dei passi più importanti della nostra vita, proprio per questo motivo è bene sapere come evitare le più comuni brutte sorprese che potremmo trovarci di fronte. L’agente immobiliare di RM Immobiliare, agenzia immobiliare di Frosinone, vi fornirà tutte le informazioni e metterà a disposizione tutta la sua competenza e professionalità per acquistare casa in completa sicurezza e soprattutto rendendovi fieri del vostro investimento, anche con il passare degli anni.

Le cose da sapere quando si vuole comprare casa

Comprare casa è il desiderio di tutti, questo però non deve influenzarci appena ci troviamo davanti all’appartamento che rispecchia in pieno le nostre esigenze. Dobbiamo innanzitutto valutare il prezzo e confrontarlo con le altre case della zona. Ci sono degli aspetti che ne fanno aumentare il valore, come l’esposizione al sole, il piano e la presenza dell’ascensore, lo stato del palazzo, il riscaldamento e la zona in cui si trova. La zona, infatti, ha un ruolo importante sul valore della casa. Quindi meglio informarsi se è servita dai mezzi pubblici, se ci sono problemi con i parcheggi, se ci sono scuole e soprattutto se la zona è sicura o se si ha bisogno di sistemi di allarme. Nel comprare casa spesso ci affidiamo ad un agente immobiliare, ma a volte capita anche di fare accordi con un privato. Se nel primo caso abbiamo la sicurezza assoluta su chi ci stiamo affidando, nel secondo caso invece potremmo incappare in spiacevoli sorprese. È infatti importante capire se la persona che abbiamo davanti è il reale proprietario dell’immobile o un procuratore con regolare mandato. In ogni caso è bene informarsi se questa persona ha titolo per vendere casa e se il proprietario è in regime di comunione di beni.

truffe immobiliari

Quando si vuole acquistare casa è importante la verifica dei documenti

Una volta che abbiamo chiarito chi sia il proprietario, sarà importante capire come è venuto in possesso della casa. Proprio per questo motivo, prima di acquistare casa, dobbiamo richiedere e verificare i documenti che testimoniano l’acquisizione dell’immobile. Quando si vuole comprare casa questo è un passaggio fondamentale perché in caso di donazione o successione, ogni erede (quindi possibile fratello o sorella di chi ci sta vendendo casa) ha tempo dieci anni per contestare la divisione dell’eredità se la ritiene ingiusta. Quando si vuole comprare casa, un altro aspetto importante da controllare è la situazione ipotecaria. Solitamente questo controllo viene effettuato da un notaio. Di solito ci si reca alla Conservatoria dei registri immobiliari in cui è annotato se sulla casa ci sono ipoteche o pignoramenti. Altro aspetto importante, quando si vuole comprare casa, è capire il suo accatastamento. In questo caso sarà importante recarsi all’Agenzia del Territorio e richiedere una visura catastale. Con quest’importante documento si può capire se l’immobile è stato effettivamente costruito su un terreno edile o se l’appartamento non è stato ricavato da spazi registrati come cantine, garage o soffitte.  Se si scopre che la casa è stata costruita abusivamente, il venditore deve richiedere un condono o un adeguamento dei dati della proprietà. Un altro controllo, prima di procedere all’acquistare casa, riguarda ad esempio la situazione condominiale: in tal caso è opportuno chiedere un attestato dell’amministratore del condominio da cui risulta che ci sia regolarità nei pagamenti, che a livello condominiale non ci siano delle liti in corso, che non siano stati deliberati lavori straordinari, oppure se sono stati deliberati in cosa consistono, a quanto ammontano le spese e così via.

Perché affidarsi ad un agente immobiliare per comprare casa

Quando si vuole comprare casa, come abbiamo potuto constatare in precedenza, dobbiamo prendere in considerazione numerosi aspetti. Oltre a quelli puramente economici, infatti, bisogna prestare attenzione agli aspetti legislativi e burocratici. È per questi motivi che, per non incorrere in brutte sorprese, può risultare particolarmente conveniente rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone, si occuperà di avvicinare domanda e offerta tra compratore e venditore, favorendo risparmi di tempo da entrambe le parti, e di seguire tutte le rognose pratiche burocratiche, con tutti i vantaggi di tempo e denaro che ne conseguono. Inoltre, la conoscenza del mercato immobiliare della zona fa sì che l’agenzia immobiliare di Frosinone, RM Immobiliare, sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese sul prezzo, oltre che di verificare tutta la documentazione relativa all’immobile al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa. Se vuoi comprare casa, affidati a RM Immobiliare, agenzia immobiliare a Frosinone.

Confronta gli annunci

Confrontare